Home / FAQ

FAQ

Tendalini e cappottine

CAPOTTINE

L’utilizzo del puntone rigido montato posteriormente al posto dei tenditori a nastro è quello di creare una posizione di riposo della capottina chiusa in modo da non ingombrare il ponte

Il telo deve essere lavato con acqua e detersivi normali o sapone di Marsiglia, non utilizzare prodotti aggressivi o non diluiti. Il lavaggio a secco comprometterà irrimediabilmente sia la fibra tessile che il vinile di impermeabilizzazione.

La capottina può rimanere montata sull’imbarcazione per lunghi periodi. Prima di riportarla nella propria custodia, accertarsi che le parti in tessuto siano asciutte. I telai inox torneranno brillanti se strofinati con calce spenta. Snodi e viteria non occorrono di lubrificante in quanto protetti da guarnizioni in nylon.

Tutte le nostre capottine sono provviste di attacchi ed accessori per il corretto montaggio. Vari sistemi di attacchi opzionali sono disponibili all’interno del sito.

Si, fornendoci le misure necessarie Tessilmare produce su misura con intelaiature fino ai 30 mm.

La capottina deve essere tesa energicamente in posizione parallela al ponte dell’imbarcazione. Qualora a velocità elevate il tessuto dovesse sbattere, suggeriamo di inclinarla verso poppa di pochi centimetri agendo sui tenditori.

Oltre alla cifra che si vuole spendere, il tipo di capottina indicato è in relazione alle dimensioni della barca, allo spazio disponibile per poterla abbattere al minimo ingombro e all’uso che se ne vuole fare (saltuario e veloce per una piccola barca da pesca o praticamente fisso per un flying bridge).

La tecnologia e la qualità dei materiali sono gli stessi, dal modello più economico a quello costoso e tutti i nostri articoli sono coperti dalla stessa forma di garanzia.

Coperture per barche

COPERTURE

Si, il colore di serie è Bianco, su richiesta sono disponibili anche Blu. Su misura si possono avere in grigio, beige e nero.

Il telo deve essere lavato con acqua e detersivi normali o sapone di Marsiglia, non utilizzare prodotti aggressivi o non diluiti. Il lavaggio a secco comprometterà irrimediabilmente sia la fibra tessile che il vinile di impermeabilizzazione.

Con tessuto nautico in fibra di Poliestere 100% spalmato in cloruro di vinile per garantire stabilità dimensionale, tenuta ai raggi U.V. ed impermeabilizzazione totale. La plastificazione esterna facilita la pulizia del telo.

Puoi consultare lo schema qui sotto e se non trovi la risposta giusta, contatta il nostro Servizio Clienti che ti guiderà all’acquisto. I nostri tecnici eseguono rilievi di nuovi modelli ogni giorno.

Parabordi e profili per barche

PARABORDI

TESSUTI

I più leggeri hanno una durata media dai 2 ai 4 anni a seconda dell’impiego. I più pesanti variano dai 3 ai 7 anni.

Si, tutti i tessuti Tessilmare si possono saldare con varie tecnologie.

I nostri reparti di confezione sono attrezzati con saldatrici ad alta frequenza che saldano completamente le giunte dei teli rendendo le cuciture a tenuta stagna.

Tutti i tessuti monospalmati possono essere cuciti con una semplice macchina a singolo trasporto, lavorando sulla parte non plastificata e quindi più scorrevole. Per i tessuti a doppia spalmatura è consigliabile l’impiego di una macchina a doppio trasporto.

La Tessilmare produce tessuti tecnici per esterni dal 1947, i nostri reparti di produzione sono flessibili alle richieste della clientela. Le altezze standard sono di 170 cm utili, le confezioni sono dai 10 ai 50 metri lineari.

Deve essere estremamente leggero, poco ingombrante ma di altissima robustezza. Non si deve deformare nel tempo, allungandosi o restringendosi. Deve essere trattato per la resistenza ai raggi U.V., alle basse ed alte temperature, anti-muffa e inerte ai solventi.